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venerdì 17 ottobre 2008

Forse una truffa... non so...

Cari Amici,
ho ricevuto un messaggio circa nuove modalità di truffa sulle carte di credito

come sempre... non so quanto ciò corrisponda a verità, ma se vi dovesse capitare sappiate stare attenti.



Vi
avviso di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare i possessori di carte di credito, poiché questi truffatori hanno già i numeri di

serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI SERIE DELLA VOSTRA
.

Funziona così: La persona vi chiamerà al telefono dicendo: "Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiaman
do

dall'ufficio antifrodi della VISA (oppure Mastercard, American Express, ecc
.).

La mia matricola di funzionario VISA è la 12460. Le telefono perché la Sua carta è stata segnalata dal nostro sis
tema

di sicurezza per aver fatto un acquisto insolito e io sono qui per verificare insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppur
e no.

Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla Banca.........( vi dirà il nome della Vostra
Banca)

Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei (o qualsiasi altra cosa) per 497.99 dollari (oppure Euro) da una soci
età via

Internet che ha sede in ..
..... ?"

Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario continuerà
dicendo:

"Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una società che stiamo tenendo d'occhio poiché effettua degli addebiti tra 297 e 497 doll
ari (Euro)

per volta e restando sotto i 500 dollari non è facilmente controllabile, dato il gran numero di transazioni che effettua ogni giorno
in tutto il

mondo. Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con la sua carta nessun acquisto Internet per biglietti aerei di questo
importo, con

il suo aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un tentativo di frode e così questa somma Lei la vedrà addebitata sull'estratto cont
o del mese ma

le verrà contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso importo non dovuto, così alla fine il sa
ldo sarà pari.

L'estratto conto verrà inviato come al solito al Suo indirizzo che ci risulta essere Via.........
, è corretto ?"

E voi direte ovviamente di sì...Allora lui/lei continuerà dicendo: "Ok, a questo punto apro una pratica interna a
ntifrode. Se Lei

avesse qualsiasi domanda o chiarimento da chiederci, chiami il nostro numero verde 800 ........e chieda dell'ufficio antifrodi Internet: quan
do un mio collega

le risponderà, abbia cura di dargli il codice di questa pratica che è il . (vi darà un numero a sei cif
re) così che potrà

rispondere a tutte le sue domande. Ha annotato il codice della pratica? Vuole
che glielo ripeta?"

A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa. il falso
funzionario vi dirà:

"un'ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei è davvero in possesso della sua carta: ce l'ha in man
o in questo momento ?

Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se guarda bene vedrà due numeri, uno di quattro cifre che è u
na parte del numero di

serie della carta e l'altro di tre cifre (Codice di Sicurezza) che dimostra che Lei è i
n possesso della carta.

Queste ultime tre cifre sono quelle che vengono normalmente utilizzate per gli acquisti via Internet, poiché sono l
a prova che Lei possiede

fisicamente la carta. Me li può leggere per favore ?" Una volta che gliel
i avrete letti, lui dirà:

"Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la carta non fosse stata persa o rubata e che ne era
vate ancora fisicamente in

possesso. Ha qualche altra domanda da farmi ?" Dopo che voi avete risp
osto di no, lui risponderà:

"Molto bene, La ringrazio della collaborazione. In ogni caso non esiti a contattarci per quals
iasi necessità: buongiorno."

E metterà giù il telefono. Da parte vostra vi sentirete sollevati... hanno tentato di truffarvi, ma il solerte servizio antifrodi della
VISA vi ha salvati in tempo.

In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui non vi ha mai ch
iesto il numero della carta...

INVECE HA
GIA' INCASSATO I VOSTRI SOLDI !

Già, perché gli avete letto i tre numeri del codice di sicurezza e CERTAMENTE li ha già usati
per addebitare la vostra carta.

Infatti quello che i truffatori vogliono è proprio il codice di sicurezza a tre cifre sul retro della cart
a: gli altri dati se li erano già

procurati, compreso il titolare, la data di emissione, di scadenza, il numero di serie della carta
e persino il vostro indirizzo....

Ma
ncava solo il codice di sicurezza !

Se vi dovessero chiamare con le modalità appena descritte, non date nessun riferimento e ditegli che chi
amerete direttamente la VISA (oppure

Mastercard, ecc.) per la verifica della conversazione: le società che emettono le ca
rte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI

DEI CODI
CI: LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI !!!


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