Cerca nel blog

mercoledì 2 aprile 2008

TRUFFA CARTA DI CREDITO



*LEGGETE BENE ED INOLTRATE A PIU' NON POSSO*:
Da uno scambio di informazioni tra colleghi di una filiale è venuto fuori
quanto segue:
Da alcuni giorni ho chiesto, ai servizi interbancari CartaSi l'attivazione
della notifica, tramite sms, delle transazioni effettuate con carta di
credito. Lo trovo infatti molto utile soprattutto al fine di verificare, in
tempo reale, un uso da parte di terzi della propria carta di credito.

  Ieri ( sabato ... ), verso le ore 17.00 ho ricevuto il seguente sms (il
mittente era CartaSI ): "Attenzione, chiami il numero 02-40707595 per
verificare la transazione effettuata con carta di credito al fine di
evitarne usi fraudolenti".

In un primo momento ho pensato che avrei aspettato lunedì ma il dubbio che
qualcuno avesse appena usato la mia carta( io non avevo effettuato pagamenti
) mi metteva in ansia cosi ho composto il numero riportato nell'sms.
Una voce registrata si è presentata come servizio clienti cartasi e mi ha
invitato ad attendere in linea al fine di essere messa in contatto con un
operatore e dopo poco, proprio come il vero servizio cartasi, mi chiedeva di
digitare il codice della carta di credito.
Una volta digitato il codice la solita vocina mi chiedeva di attendere ma
quasi subito si scusava invitandomi a richiamare lunedì. A questo punto,
presa dal dubbio, ho chiamato il numero verde per il blocco cartasi
(800151616 ) e spiegando l'accaduto mi è stato confermato trattarsi di una
truffa che da tempo stanno cercando di sconfiggere.
Ho bloccato la carta e oggi, a distanza di 24 ore, ho ricevuto un altro sms,
questa volta dal vero servizio cartasi con scritto : "Autorizzazione di
51.00 euro negata (CartaSi - 05/02 ore 18.59 CCBill.com)"

Stavano portando a termine la truffa .....

Ora fate girare questa mail a più non posso e state attenti perché la
differenza sta nel mittente dell'sms che nel caso truffa si presenta
cosi:"CartaSI" e nel caso servizio vero cosi: "CartaSi"

Vista la differenza?? (la "I" maiuscola e la "i" minuscola del Si)
Fonte:
Banca Popolare di Milano Servizio Risk Management Uff. 641, Settore
Rischi Tel.. 02/77003796 Fax 02/77002751 Piazza Meda 4 20121 Milano


Nessun commento:

Posta un commento